Cardiologia

CARDIOLOGIA.jpg

Disponibile per appuntamento:

 

Martedi mattino e pomeriggio

Giovedì mattino e pomeriggio

Dott. Renato Mingrone

Clinica Città di Alessandria (Gruppo Policlinico di Monza)

Le malattie cardiovascolari sono da molti anni la prima causa di morte nella società occidentale. In tali patologie rientrano l'infarto del miocardio, l'angina pectoris, le aritmie, lo scompenso cardiaco, le valvulopatie, le anomalie congenite del cuore e dei grossi vasi.

La cardiologia è quella branca delle scienze mediche che si occupa dello studio, della diagnosi e cura delle malattie del cuore e dei grossi vasi.

La valutazione specialistica cardiologica basale si avvale della visita cardiologica e della esecuzione dell'elettrocardiogramma a riposo.

L'elettrocardiogramma (ecg) registra la attività elettrica del cuore; attraverso la valutazione delle alterazioni elettrocardiografiche è già possibile diagnosticare molte delle patologia cardiache.

Nella valutazione cardiologica ci si avvale inoltre dell’ecocardiografia cioè della valutazione ecografica del cuore.

L'ecocardiografia colordoppler (ecocolordoppler cardiaco) è l'esame di pù largo impiego in cardiologia  dopo l'ecg. Permette una ben definita analisi dell’anatomia e del movimento delle valvole cardiache, dei flussi del sangue all'intermo del cuore e dei vasi e delle alterazioni di dimensione e di movimento delle pareti e cavità cardiache, nonché la valutazione della capacità di contrazione dei ventricoli.

Utilizzando la tecnologia ad ultrasuoni l'esame risulta essere assolutamente innocuo e ripetibile.

 

 

Si esegue:

 

•   visita cardiologica

•   elettrocardiogramma (ECG)

•   ecocolordoppler cardiaco​

•   holter cardiaco a 12 derivazioni

•   holter pressorio

TARIFFARIO