Gastroenterologia

GASTROENTEROLOGIA.jpg

Disponibile su appuntamento:

 

Mercoledì pomeriggio

Dott. Claudio Grignani
Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano (Gruppo San Donato)

La gastroenterologia è la branca della medicina che si occupa di studiare, diagnosticare e curare le disfunzioni e le patologie che affliggono l’apparato digerente (detto anche apparato gastroenterico) nella sua interezza.
Il gastroenterologo, quindi, studia e cura tutti gli organi legati alla digestione: esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso (di cui fa parte il colon), fegato, colecisti (la cistifellea) e pancreas. Le patologie che possono colpire ognuno di questi organi sono molto diverse in quanto spesso hanno più di una funzione nell’organismo: per esempio, il fegato è la ghiandola più grande dell'organismo.
Produce ormoni che regolano il metabolismo ma anche il colesterolo, necessario alla formazione di alcuni ormoni come quelli sessuali; demolisce sostanze tossiche o di scarto; immagazzina il glucosio (in forma di glicogeno) e altre molecole utili. Ha anche altre funzioni che lo rendono essenziale per la nostra sopravvivenza.

I disturbi dell’apparato digestivo sono talmente diffusi che è difficile trovare una persona che non abbia avuto nella sua vita almeno un problema, dalla stitichezza al bruciore di stomaco.

 

  • Visita Gastroenterologica

TARIFFARIO